Vai ai contenuti

LE NOSTRE PROPOSTE DI ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE NEL TERRITORIO DELLA BARONIA

Piccole grandi avventure lungo la costa, tra foreste demaniali e le spiagge di Santa Lucia e Berchida;
trail immersi nella natura dell'entroterra o alla scoperta del massiccio calcareo del Monte Albo.
La Sardegna da scoprire in bici, valorizzata dalle nostre guide qualificate.

 Santa Lucia / Berchida

Partiamo dal vecchio Borgo di Santa Lucia, la costa a tratti sabbiosa, rocciosa e frastagliata, all'ombra di una rigogliosa e verdeggiante pineta, in direzione delle meravigliose spiagge bianchissime di Capo Comino, Berchida e Bidderosa.
Il percorso in tutta la sua lunghezza non presenta particolari difficoltà. I profumi della macchia mediterranea e la brezza marina ci accompagneranno per tutta la nostra avventura. Avremo il piacere di fare un bagno in un mare fantastico. I punti ristoro dislocati lungo il percorso ci consentiranno di poterci rinfrescare con una buona bibita fresca o un gelato, il tutto renderà la giornata indimenticabile.

 Family Adventure Posada

Alle porte del Parco Regionale Tepilora, un escursione dedicata alle famiglie con bambini o semplicemente a principianti. Una passeggiata all'interno di un contesto naturalistico di notevole bellezza. Il percorso si snoda lungo carrarecce e sentieri a ridosso dello stagno di Posada. Cornice di questo meraviglioso ecosistema la presenza di una vasta varietà di volatili, tra questi i Fenicotteri Rosa.

 Mari & Monti [ Short ]

Per chi vuole un'esperienza hard ma comunque impegnativa, richiede un minimo di preparazione per affrontare al meglio tratti in salita. Gran parte della nostra escursione si svolgerà su strade sterrate e piccoli sentieri immersi nella vegetazione tipica mediterranea.
Passiamo dalla costa alle colline sovrastanti il paese di Siniscola, dopo aver terminato l'unica salita importante della giornata, tutte le nostre fatiche vengono ampiamente ripagate da uno scenario meraviglioso con una vista panoramica che spazia dall'entroterra del colore bianco e candido del Mont 'Albo, all'orizzonte l'azzurro del cielo si confonde con i colori del mare.

 Mari & Monti [ Classic ]

La Mare e Monti è il nostro cavallo di battaglia apprezzatissima dai bikers sia per la varietà che per la bellezza dei paesaggi è un'escursione impegnativa ma non troppo adatta a chi ha già una buona forma fisica e pratica la disciplina della mountain bike.
Punto di partenza e di arrivo sarà il paese di Siniscola centro della Baronia in provincia di Nuoro. Dopo aver attraversato il paese iniziamo a scalare le colline su carrarecce forestali ben tenute con pendenze mai troppo impegnative, immersi nell'endemica macchia mediterranea. Raggiunta punta Unnichedda, possiamo ammirare in tutta la sua bellezza parte della costa orientale che spazia dal promontorio di Capo Figari (Golfo degli Aranci) fino al golfo di Orosei con nel mezzo le magnifiche spiagge bianche di La Caletta  Santa Lucia e Berchida. Panoramico Mozzafiato dove potremo rifiatare e consumare il nostro primo snack.
Alle nostre spalle il massiccio del Monte Albo con punte di oltre 1000 mt. s.l.m. Che si estende verso l'entroterra per circa 20 Km. Durante il nostro tragitto avremo la possibilità di pedalare in prossimità  delle spiagge spesso all'ombra di fresche e verdeggianti pinete, godendo di un aria sempre fresca e dal profumo intenso dei pini.
I vari colori del mare dal verde acqua all'azzurro intenso e il bianco candido della sabbia guarnita di splendide colonie di gigli marini fanno da cornice ad un'escursione meravigliosa assolutamente da non perdere.

 Mari & Monti [ Hard ]

La versione hard di Mare e Monti rispecchia in partenza l'escursione Mare e Monti Classic, ma circa dopo 7 Km dalla partenza le salite si fanno molto impegnative con strappi che arrivano anche oltre il 20% di pendenza.
Il percorso è fantastico.... carrarecce sterrate sempre immerse nella natura tra la macchia mediterranea e rocce granitiche scolpite a meraviglia dall'erosione dell'acqua e del vento, ben illuminate dal sole sempre presente su questa meravigliosa isola.
A questo punto, siamo più o meno a metà della nostra avventura all'interno del territorio di Orosei qui avremo la possibilità di attraversare le magnifiche oasi di Bidderosa e con un po' di fortuna …..osservare intere colonie di fenicotteri rosa.
Durante il rientro apprezzeremo le magnifiche spiagge bianche di Berchida, Capo comino e la verdeggiante pineta che ci accompagnerà fino al villaggio pescatori di Santa Lucia.

 Montalbo

L'Area protetta del Mont'Albo è ormai da anni meta ambita dai ciclisti di ogni genere, ma anche da appassionati di arrampicata, trekking e bird watching.
La salita che parte da Siniscola e che tornante dopo tornante ci porta fino alla Borgata Montana di Sant'Anna,  posta a 600 s.l.m., vista la sua posizione geografica,  si può ammirare sia la bellezza del lago Maccheronis, fondo valle del comune di Torpè sempre all'interno del Parco Tepilora sia la bellezza delle creste più alte del MontAlbo.
Da Sant'Anna continueremo a salire e la varietà e bellezza dei paesaggi ripaga appieno la fatica e grazie alle fonti presenti nel percorso ci si potrà dissetare di un acqua sorgiva dalle eccellenti qualità.

 Canyon Pitrisconi

Questa escursione si articola all'interno della zona montana del Comune di San Teodoro, paese della bassa Gallura, e precisamente all'interno del comprensorio montuoso di Monte Nieddu. San Teodoro si trova sulla costa Orientale esattamente a metà tra Olbia e Siniscola. La borgata di Buddittogliu sarà il punto di partenza e arrivo della nostra escursione.
Un piccolo saliscendi e poi subito in salita con buona parte delle dure e ripide rampe fortunatamente cementate favoriscono l'ascesa che ci condurrà in cima alla vedetta di Pala di Monti a circa 630 slm.
Pur non essendo molto in alto la posizione ben esposta ci fa gioire di una vista a 360° che spazia abbondantemente sulla meravigliosa costa Teodorina e oltre.
Dopo una breve pausa riprendiamo le nostre bici lungo la discesa alla volta delle prime pozze del Rio Pitrisconi che dà il nome all'omonimo Canyon, gran bel parco giochi per gli appassionati di trekking e canyoning, ma anche noi bikers non ci facciamo mancare una sosta per poterci tuffare dentro le limpide e fresche acque tra vasche e scivoli naturali di pietre granitiche.
Ancora una breve sosta tecnica prima di ripartire all'ombra delle giovani querce in prossimità di vecchi stazzi sapientemente restaurati, veri e propri punti di ristoro per migliaia di visitatori.
L'avventura continua ancora su vecchie carrarecce a tratti quasi single trek attraverso boschi e olivastri, corbezzoli e vari profumi di piante aromatiche endemiche.
Di tanto in tanto possiamo scorgere piccole casette di fango e pietre, vecchie dimore di pastori dei primi del novecento abitate durante i periodi di transumanza, riportandoci così indietro nel tempo.

  Supramonte di Orgosolo

Cuore dell'Isola sarda la Barbagia, luogo incantevole e a tratti surreale, luoghi dove non è ancora arrivata la mano dell'uomo a modificare i paesaggi e promuovere la propria presenza tranne che per poche famiglie di pastori che vivono questi luoghi da anni.
Le rocce calcaree e i boschi di querce secolari caratterizzano un paesaggio unico e completamente diverso da quello costiero generalmente più conosciuto ed affollato.
Solo la vista di antichi nuraghi ci fa capire che l'uomo ha vissuto in questi posti già migliaia di anni fa preservandoli nel tempo.
Nuraghe Mereu sarà meta obbligata, lungo il tragitto, luogo magico dove la fantasia non ha limiti nel cercare di capire e immaginare come fosse vissuta la vita di questi antichi popoli nuragici.
In fondo alla vallata si può osservare un altro nuraghe, Nuraghe Gorropu che prende nome dall'omonimo canyon.
Il canyon Gorropu è uno tra i più grandi d'Europa per profondità e lunghezza, ricco di anfratti e numerose pozze d'acqua di notevole bellezza.
Altra meraviglia naturale sul nostro percorso sarà il massiccio di Monte Novo San Giovanni raggiungibile attraverso un sentiero probabilmente preistorico, caratterizzato da guglie alte fino a 70 mt e da numerose specie floristiche.
Infine dopo ancora un po' di fatica sui pedali, meritata tappa all'ovile dei Sig. Sio, allevatori che operano da anni in Supramonte.
Qua potremo rilassarci e godere di un ottimo e genuino pranzo barbaricino con carni e formaggi di  produzione propria e prelibatezze sapientemente accompagnate da un ottimo vino rosso cannonau.

  Riserva naturalistica di Usinavà

...
Prenota la tua escursione o richiedi info
Le condizioni di accettazione per il noleggio delle bici, le troverai nella pagina dedicata al noleggio.
Torna ai contenuti